La pubblicità radio

Quando ci si accinge a pianificare una nuova campagna pubblicitaria, ci sono diversi mezzi da tenere in considerazione come validi veicoli di diffusione del messaggio pubblicitario. Nello scegliere i canali  che andranno a comporre il mix della campagna marketing, è importante tenere in considerazione i numerosi vantaggi della pubblicità radio.
Se effettuata correttamente, infatti, offre alle imprese un canale rapido ed economico per ottenere l’accrescimento della reputazione del brand ed un metodo efficace per la targetizzazione del pubblico. Ma non solo, molteplici sono le altre prerogative da tenere in considerazione.

Costo contenuto

Un considerevole beneficio della pubblicità radio, nonché ciò che la rende così interessante agli occhi delle aziende, è che la produzione e la trasmissione sono entrambe poco costose. La maggior parte degli spot richiede solo un messaggio pubblicitario chiaro ed una voce accattivante, al massimo due. Inoltre, a costo ridotto, è possibile inserire anche effetti sonori ed una musica di sottofondo. Molte stazioni radio offrono produzione gratuita ai propri inserzionisti, consentendo loro di accedere a tutto ciò di cui hanno bisogno per produrre un annuncio radiofonico di successo. Non meno importante, la pubblicità radio sul circuito locale è molto più conveniente della televisione.

Risultati quantificabili

Mentre gli spot pubblicitari televisivi richiedono mesi per dare reali risultati quantificabili, e con la pubblicità a mezzo stampa è quasi impossibile tracciare gli esiti, la pubblicità radio consente di monitorare i risultati in modo molto rapido e preciso; rendendo così la prospettiva della sponsorizzazione attraverso la radio molto appetibile per tutti gli inserzionisti. Di fatti col circuito radio è molto più facile,  rispetto a qualsiasi altro veicolo pubblicitario, individuare se un annuncio sta avendo buon esito oppure no. Questo fa si che, se un inserzionista ritiene di non star ottenendo i risultati desiderati, può cambiare il proprio spot o provare una nuova strategia in corso d’opera.

Velocità

Un altro vantaggio della pubblicità radio è la velocità  alla quale i canali possono trasmettere  gli spot.  Un annuncio televisivo di alta qualità, può richiedere mesi sia per la sua realizzazione che per la messa in onda. Invece, un annuncio radiofonico di qualità può essere scritto, prodotto e trasmesso in appena una settimana.

Targetizzazione

La pubblicità radio inoltre riesce facilmente a centrare il target di competenza. Le aziende locali, ad esempio, traggono immediatamente vantaggio dal fatto che la diffusione radio avviene prettamente in ambito locale.
Inoltre, gli inserzionisti possono raggiungere una porzione di pubblico preciso grazie alla tergetizzazione; in quanto le stazioni radio conoscono status, collocazione demografica ed età del  proprio pubblico, consentendo così agli inserzionisti di personalizzare e localizzare gli spot pubblicitari a seconda delle proprie esigenze.

L’attenzione

Quando gli annunci televisivi vengono trasmessi, la maggior parte del pubblico sposta la propria attenzione su qualcos’altro (ad esempio il proprio smartphone) fino alla ripresa della messa in onda del programma che si stava seguendo. Con la radio non è possibile “spegnere le orecchie”, poiché noi sentiamo anche quando non stiamo ascoltando. Ciò significa che anche se stiamo deviando l’attenzione su altre cose, continuiamo ad elaborare automaticamente la musica e la voce narrante, per poi collegarle automaticamente a marchi che stanno sponsorizzando . E’ decisamente difficile per gli ascoltatori radio evitare gli annunci; pertanto è molto più facile interagire con un pubblico attraverso la radio rispetto ad altri veicoli pubblicitari.

Intimità

Ultimo ma non meno importante, la Radio è una forma intima di pubblicità. Gli ascoltatori sviluppano rapporti con le loro stazioni preferite e si legano in qualche modo agli speaker radiofonici.
Molti utenti ascoltano la radio da soli, come ad esempio quando stanno viaggiando o prima di andare a dormire. Gli ascoltatori di solito si fidano molto della loro stazione preferita, e questo li rende più propensi a fidarsi a loro volta della pubblicità che stanno ascoltando, e di conseguenza ad acquistare ciò che gli viene consigliato.

Comments are closed.