la pubblicità attraverso la carta stampata

Quanto è utile ad un’azienda farsi pubblicità attraverso riviste e quotidiani?

la risposta è semplice: moltissimo! E se anche può avere costi sostenuti, il beneficio che ne trae l’azienda è di gran lunga superiore. Ovviamente, la pagina pubblicitaria deve essere ben studiata, attraverso attente composizioni grafiche, testi redazionali curati, giusta scelta del media e del periodo di uscita.

Sono tante le variabili che possono influire sui risultati di una campagna pubblicitaria, anche negativamente. Non è scontato: apparire su una rivista o un quotidiano e avere “successo”. Un messaggio efficace su un mezzo non idoneo, non funziona, come non funziona un mezzo idoneo con un messaggio poco chiaro. Non produce cioè l’effetto desiderato, anzi può addirittura ripercuotersi in termini distruttivi sull’immagine dell’azienda.

Sì, l’immagine dell’azienda. Perché è di questo che si parla. L’azienda vuole farsi pubblicità, vuole promuovere i suoi prodotti o servizi. Lo fa per accrescere il suo livello di notorietà presso il pubblico. Lo scopo è infatti aumentare la visibilità, essere il più possibile presenti in rete o in altri settori, per vendere di più. Ogni strumento pubblicitario, purché ben ponderato e gestito da esperti in comunicazione, è utile per un’azienda. Può rappresentare talvolta, soprattutto in tempo di crisi, un sacrificio economico, ma il ritorno è comunque molto alto.

Un ruolo importante lo svolge la pubblicità sia nelle riviste specialistiche, sia sui quotidiani. Ma ci sono delle differenze tra le due categorie:

I giornali per l’azienda sono un’ottima “piazza”, prestigiosa e stimata; sono letti da un gran numero di persone, per cui è facile raggiungere una bella fetta di pubblico riuscendo a veicolare, anche solo in una volta, il messaggio e i prodotti dell’azienda in questione. Si arriva sì ad un bacino di utenza più ampio, ma non è detto che tutti siano interessati alla sua attività e a cosa offre. I lettori costituiscono una massa eterogenea, alcuni possono essere vicini al settore di cui si fa pubblicità, altri completamente estranei e addirittura indifferenti.

Le riviste di categoria, invece, hanno una diffusione e un numero di lettori senz’altro più limitato. Sono, però, già indirizzate a nicchie di mercato ben precise. Per l’azienda che esce su una rivista specializzata, il rischio di non destare interesse è pari a zero, a meno che non abbia errato nella scelta della rivista stessa. Ma affidandosi ad agenzie di pubblicità competenti, questo non può accadere.

In entrambi casi, comunque, prima di pianificare una campagna pubblicitaria è necessario fare attente valutazioni: analizzare gli obiettivi della comunicazione, l’area geografica di copertura del periodico o del quotidiano, individuare il target group, studiare la concorrenza, definire il budget, programmare al meglio il calendario delle uscite. Scegliere infine il mezzo più appropriato per raggiungere correttamente i destinatari. Soprattutto se si opta per una rivista, i lettori devono essere affini alla clientela dell’azienda che ha pianificato la campagna promozionale. Altrimenti si vanifica l’investimento di questa: non arrivando all’esatta destinazione, la campagna risulterà fallimentare.

Per una buona riuscita della pubblicità è, ovviamente, poi fondamentale l’immagine che si presenta. Deve avere capacità attrattiva e forza persuasoria. Niente deve essere lasciato al caso. Dal colore, al posizionamento, dal testo semplice ma diretto e originale, alle fotografie che illustrano il prodotto e/o la sede dell’azienda. Il concetto deve essere esposto in modo creativo, moderno, mai scontato. In un solo attimo, l’immagine deve catturare e fissarsi nella mente del lettore, sia pure in modo inconscio. Deve essere accattivante ma non volgare. Potente ma con stile.

Molti gli elementi che entrano in gioco, però, se si vuole far crescere l’azienda, portarla alla giusta valorizzazione e farle aumentare le vendite grazie ad una maggiore visibilità, è indispensabile considerarli e gestirli tutti. Rivolgersi ad un’agenzia di pubblicità esperta, che conosce a fondo i meccanismi di comunicazione e le strategie di marketing, è senza dubbio un ottimo punto di partenza

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