3 buoni motivi per affidarsi alla pubblicità cinematografica

Innanzitutto la pubblicità cinematografica è un biglietto preferenziale per il raggiungimento del target degli utenti più giovani.

Nella cultura odierna saturata da Smartphone, Tablet, AmazonPrime ed acquisti online, la capacità di scegliere in modo selettivo l’intrattenimento a portata delle proprie dita, senza avere la seccatura di incappare costantemente in pubblicità fastidiose, pone molteplici problemi ai direttori di marketing.

Può capitare di sentirsi frustrati dal mancato raggiungimento dell’obiettivo di avvicinarsi e coinvolgere  un pubblico più giovane che abbia anche reddito disponibile da poter spendere; in questo viene in aiuto la pubblicità cinematografica che mira a colpire una platea tendenzialmente facente parte della fascia d’età giovanile, pienamente coinvolta in ciò che sta osservando e che ha sostanzialmente pagato per vedere il messaggio pubblicitario che viene trasmesso.

Sono quindi almeno 3 i motivi per i quali includere la pubblicità cinematografica nel mix pubblicitario della propria campagna.

  1. Raggiungimento di una fascia demografica più giovane

Una recente ricerca  ha riscontrato che chi frequenta il cinema è più giovane di chi guarda la televisione. Gli spettatori che hanno una fascia d’età compresa tra i 12 ed i 34 anni, rappresentano sostanzialmente il 53% delle vendite totali dei biglietti. Questo risultato viene rafforzato da un sondaggio secondo il quale l’81% degli adolescenti, nello scorso mese, si è recato almeno una volta al cinema.
Inoltre, la stessa ricerca ha rivelato che gli spettatori adolescenti sono molto più propensi a percepire come accettabili le pubblicità cinematografica e le preferiscono a quella su Internet, dei DVD o dei videogiochi.

  1. Aumento della riconoscibilità del brand e diffusione del messaggio pubblicitario non solo attraverso la TV

E’ possibile raggiungere giovani spettatori attraverso la Televisione? Ovviamente si,  ma è consigliabile rinforzare la memoria dello spot pubblicitario da parte dei propri potenziali clienti, aggiungendo la pubblicità cinematografica ad un forte passaggio televisivo.
E’ stato confermato, difatti che vi è un aumento sia del “recall”, ovvero del ricordo dello spot, sia dell’indice di gradimento quando la pubblicità cinematografica è stata aggiunta ad una frequente trasmissione sul circuito televisivo.
Sono state difatti analizzata ben 1.350 campagne pubblicitarie che promuovono 29 diverse categorie di prodotti, le quali hanno unito entrambi i mezzi di sponsorizzazione: il riscontro è stato quantificato con un aumento della riconoscibilità del brand del 65%, quello della popolarità dello spot è quasi raddoppiato (+ 94%), mentre l’indice di gradimento è aumentato del 79%.

  1.  Coinvolgimento di utenti esperti di tecnologia con messaggi multicanale integrati

La diffusione di fruitori di smartphone e tablet, tra coloro che frequentano i cinema, è nettamente superiore rispetto al pubblico generale ed a quello televisivo. Gli spettatori cinematografici sono quindi più propensi ad acquistare i biglietti online ed a condividere recensioni e feedback sui vari canali social. Inoltre, proprio questo pubblico si auto definisce come coloro che “prima o poi acquistano prodotti comprati in precedenza da persone che conoscono  o in quanto prodotti riconoscibili”.

Bisogna quindi ricercare modalità innovative per accattivare questi utenti, attraverso messaggi pubblicitari cinematografici creativi che coinvolgono completamente il pubblico mentre è “prigioniero” del cinema, in attesa della visione del film.

Sin dagli albori della trasmissione dei primi film nel  1905, i clienti sono sempre  stati estremamente entusiasti di godere di ogni aspetto dell’esperienza cinematografica: dall’impatto del grande schermo, l’innegabile tentazione dei popcorn caldi e imburrati, gli effetti elettrizzanti del dolby surround e degli effetti speciali con l’avanzare della tecnologia, nonchè la semplice gioia di condividere l’intera esperienza di intrattenimento con gli altri. Quindi, per gli esperti di marketing che traggono vantaggio da questa esperienza culturale unica, la pubblicità cinematografica può tradursi in una parte importantissima di una campagna pubblicitaria.

Comments are closed.