5 buoni motivi per avere un sito web aziendale

L’avvento di internet e dell’era digitale ha causato un cambiamento totale nel modo in cui la popolazione mondiale acquista e cerca le informazioni di cui ha bisogno. Secondo recenti statistiche nel 2017, solo in Italia, sono stati spesi oltre 30 miliardi di euro in acquisti online, con un aumento de 20 % rispetto al 2016. La stessa fonte riporta che oltre l’80% delle persone che utilizzano Internet ha effettuato almeno un acquisto online una volta nella vita. Dato per assodato l’enorme potenziale di consumo, è vitale per una azienda di qualsiasi dimensione, essere presente online per restare competitiva dell’ambito del proprio settore. Avere un sito web ben strutturato è allo stato attuale uno dei mezzi più efficaci per promuovere la propria attività online.

 

  1. Rendere noti se stessi alla potenziale clientela

Avere un sito web attivo è importante anche per le piccole imprese locali, in quanto ben l’85% dei consumatori usa internet per ricercare aziende fornitrici di prodotti e servizi nelle proprie vicinanze.
Senza un sito web aziendale, questi potenziali clienti potrebbero non essere nemmeno in grado di contattare o localizzare l’azienda. I motori di ricerca come Google, difatti, sono fortemente incentrati sui risultati locali, di conseguenza avere un sito web diventa un requisito indispensabile per le imprese locali

 

  1. Essere raggiungibile in ogni angolo del mondo

Un sito web professionale offre una presenza globale istantanea e consente alle aziende di acquisire clienti da ogni parte del mondo. Ciò ha il potenziale per aumentare esponenzialmente la propria clientela di base.
Quindi, se per una azienda è possibile fornire i propri beni e servizi a livello nazionale o globale, un sito web che rifletta questo è un ottimo mezzo per potersi mettere in vetrina su più ampia scala possibile.

 

  1. Accessibilità 24 ore su 24

Con l’aiuto di Internet, i consumatori possono acquistare online 24 ore su 24. L’unico modo in cui le aziende possono raggiungere tutti i loro potenziali clienti è di avere un buon sito web oppure un e-commerce che consenta loro di acquistare o ricercare l’azienda a qualsiasi ora del giorno o della notte.

 

  1. Comunicazione istantanea ed integrazione social

Grazie al sito web aziendale le imprese hanno la possibilità di comunicare immediatamente con i propri clienti. Svendite, promozioni  e nuovi prodotti possono essere immediatamente pubblicizzati sul sito web. Questo può eliminare la necessità di inviare pubblicità tramite posta e/o volantini commerciali che richiedono un costo di stampa.
Un altro fattore importante sono i contenuti del sito e l’integrazione di questi ultimi con i vari canali social. Quando vengono generati contenuti che possono catturare l’attenzione di un potenziale cliente, è possibile utilizzare i social media per propagare istantaneamente quel contenuto tra migliaia di utenti.

 

  1. Vantaggi, risparmio e costi contenuti di manutenzione

Un sito web aziendale può costare veramente poco se comparato ad altre tecniche pubblicitarie. Considerando il potenziale di propagazione, il ritorno sull’investimento è molto più alto di quasi tutti gli altri canali pubblicitari.
Lo scopo di un sito internet è quello di  essere uno strumento di vendita, che illustra prodotti e servizi e genera leads da tali informazioni, se tutto ciò venisse effettuato attraverso un qualsiasi altro mezzo pubblicitario ogni singolo giorno 24h su 24, il costo sarebbe a dir poco esorbitante, quindi a confronto quello di un sito web è semplicemente irrisorio

Inoltre, una volta che un sito web è stato creato, richiede pochissima manutenzione ordinaria. Ciò lo rende uno strumento per fare pubblicità molto più veloce e fa si che non si debba sottrarre troppo tempo alle altre attività che devono necessariamente essere svolte per portare avanti una azienda. Questo non significa che il sito web va trascurato, bisogna piuttosto approntare una strategia che cadenzi degli aggiornamenti regolari, di modo che questo non diventi obsoleto.

È facile capire perché è così importante che ogni azienda abbia un sito web aziendale. Senza di esso, sarà difficile rimanere competitivi nel mercato odierno ed incrementare la propria clientela. Se non ne hai ancora uno lasciaci un commento, provvederemo a farti avere un preventivo su misura per le tue esigenze.

Comments are closed.