L’importanza di una adeguata campagna di comunicazione per il Natale

Siamo già ben immersi nel cuore del periodo natalizio con i suoi addobbi alle vetrine, luminarie che agghindano le strade,così come anche nelle abitazioni e negli uffici le stanze si tingono di rosso, bianco, oro ed argento e vengono adornate dalle tipiche decorazioni natalizie.

Questo è solo uno degli aspetti del Natale, specialmente per una attività commerciale infatti questo periodo dell’anno rappresenta non solo un’ottima occasione per incrementare il proprio volume di affari ma anche un momento di fidelizzazione della clientela attraverso i classici auguri di Buon Natale.

Approntare una campagna di comunicazione per il Natale può non essere un lavoro facile per una azienda poichè molti sono gli aspetti da tenere in considerazione: per quanto concerne la sponsorizzazione e vendita di beni e servizi la chiave vincente è sempre quella dell’originalità ed un messaggio pubblicitario avvincente che possa veicolare e diffondersi capillarmente attraverso i vari canali pubblicitari.
Fare gli auguri di Natale, invece, può essere un compito non facile; si tratta infatti di un momento dell’anno importante e delicato per tutte le aziende che scelgono di cimentarsi nell’ardua impresa di coinvolgere e stimolare i propri clienti e fornitori, senza risultare noiosi ed invasivi.

Un lavoro che spesso viene relegato all’ultimo giorno e all’ultimo minuto, con il serio rischio di perdersi fra le idee più banali e già viste. Mentre invece rappresenta una possibilità importantissima per colpire e rimanere impressi nella mente del cliente. Ma come fare?

Immaginate di poter regalare ad ogni vostro cliente o fornitore un’esperienza emotiva indimenticabile e al contempo mostrargli i servizi e i prodotti offerti dalla vostra azienda, il tutto in maniera accattivante e creativa. Ora immaginate che questa esperienza si trasformi in un’azione diretta di acquisto e che tutta l’operazione sia stata progettata e seguita da voi, comodamente dal vostro ufficio.

Una “favola di natale”? Forse. Ma anche i sogni a volte si avverano, soprattutto a Natale. E in questo caso la bacchetta magica si chiama Direct Marketing.

Una strategia di Direct Marketing infatti permette alle aziende di raggiungere il proprio target in maniera semplice e mirata, con costi contenuti. Se ben studiata, la strategia permette di “colpire” il target con semplicità e creatività, comunicando esattamente i valori e le emozioni che distinguono l’azienda. Semplice no? Affatto.

Per poter colpire nel modo giusto, è infatti necessario un lavoro strategico e creativo non indifferente.

Per poter pianificare bene una campagna di Direct Marketing occorre tener presente quattro punti fondamentali:

I contenuti: pensate bene al contenuto della vostra campagna. Comprendere e definire il concept, l’idea centrale della vostra campagna è il primo passo per una sua corretta pianificazione.

Il Target: dopo aver compreso il cuore della campagna, occorre individuare il target di riferimento, ovvero a chi volete indirizzare la vostra comunicazione. Più informazioni avrete a disposizione sul vostro target più semplice sarà organizzare la vostra campagna Direct.

Gli strumenti: soprattutto per una campagna marketing come questa è importante definire lo strumento da utilizzare. Per ogni strumento scelto ci saranno particolari regole da seguire:
- direct mail: invio personalizzato di materiale pubblicitario o promozionale tramite il mezzo postale.
- e-mail marketing: comunicazione inviata tramite email a un database di indirizzi con obiettivi promozionali e informativi.
- direct response: inserimento di un coupon o un numero telefonico all’interno di un annuncio, utile per misurare immediatamente la redemption (percentuali di risposte ottenute ) di una campagna.
- messaggi diretti multimediali (sms, tv interattiva, ecc.): forma di direct marketing piuttosto recente che sfrutta i nuovi media per comunicazioni di tipo promozionale e commerciale.

L’analisi e la pianificazione futura: estremamente importante è l’analisi dei dati finale e la successiva pianificazione. Più dati si raccolgono più le valutazioni aumenteranno in termini di validità e precisione. Una volta stilato un report quantitativo con tutti i dati raccolti bisogna pianificare azioni future nell’area marketing (non necessariamente direct) per migliorare l’efficacia della vostra campagna.

Pensavate che gli auguri di Natale fossero semplici, ma in realtà dietro ad una comunicazione così “normale” si nasconde una vera e propria strategia di comunicazione mirata e studiata. E il mondo è pieno di belle idee per approntare una campagna di comunicazione per il Natale mirata ed efficace.

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